L’obiettivo principale del progetto è stato quello di sfruttare al massimo lo spazio e le potenzialità dell’appartamento, al fine di poter soddisfare la richiesta di avere un ampio e luminoso living con balcone e conciliarla con l’inserimento di una terza stanza da letto.
Entrando nell’appartamento troviamo l’ingresso che funge da filtro tra esterno e interno e con una porta a scomparsa nella muratura si accede al ripostiglio che ospita la lavatrice e ampi armadi che possono essere utilizzati come cappottiera, per riporre il cambio di stagione o piuttosto come ampia dispensa. Cuore del progetto è il living dall’anima moderna ma dai toni caldi e accoglienti, per un progetto funzionale ma non freddo. La zona dalla forma regolare e con l'affaccio sul balcone, prevede una zona pranzo con tavolo da 4 ma allungabile fino a 6/8 persone, la zona divano con la grande parete per ospitare la televisione, mentre sul lato destro si inserisce la cucina con tutto lo spazio necessario per elettrodomestici, dispensa e comodi piani di lavoro.
Varcando la porta del living entriamo nella zona privata della casa, dove vi sono i bagni e le stanze da letto.
La camera da letto matrimoniale, prevede come richiesto il letto, il comodo armadio e la televisione sulla parete difronte. Il mio suggerimento è di caratterizzare la parete retrostante al letto con un parato geometrico piuttosto che rigato.
Le altre due stanze la letto sono molto simili nell’impianto generale che prevedono come richiesto il letto a una pizza e mezzo, armadio, tv e scrivania. Una prevede la luce diretta, l’altra ha nella parte alta dei muri confinanti con le altre camere degli obló, posizionati almeno a quota 1,90 m al fine di tutelare la privacy e illuminare indirettamente la camera. Gli oblò saranno finestrati con apertura meccanica, così da garantire la totale divisione tra le stanze sia visiva che sonora, ma ove fosse necessario ricambio d’aria sarà possibile.
I due bagni prevedono entrambi una comoda ed ampia doccia sostituibile nel secondo bagno anche con la vasca se preferita. I bagni sono previsti entrambe nella zona notte, ma se ci fosse la necessità di avere uno dei due bagni fuori dalla zona letto, il bagno 2 può essere spostato nella zona dello sgabuzzino vicino all’ingresso e viceversa.
Il progetto ha un impianto lineare e moderno, prevede tutte le stanza da Lei richieste e garantisce la funzionalità tramite una sapiente progettazione dello spazio.
I materiali immaginati sono il parquet per il living e le camere da letto, mentre per i bagni marmi e porcellana. Per i rivestimenti delle pareti si può optare per parati dai disegni moderni su una delle pareti della stanza, piuttosto che pareti colorate nei toni del grigio, beige, verde foglia per dare carattere agli ambienti ma essere stucchevole