Si sono volute fornire due versioni: la A e la B.
Entrambe le soluzioni non prevedono spostamenti delle aperture perimetrali (porte o finestre), evitando quindi lavori strutturali con benefici economici e di tempistiche evidenti.
Nella prima, le richieste del cliente sono state soddisfatte puntualmente prevedendo una piccola lavanderia, una suite matrimoniale con annesso guardaroba dal quale si accede al bagno privato. Trae gran beneficio in questa versione anche la camera singola ed inoltre, come si evince dallo stato sovrapposto, buona parte delle attuali murature verrà riutilizzata.
Pur essendo soddisfatto della prima versione (la A), se ne è voluta ipotizzare anche una seconda dove si è optato per una lavanderia di maggiori dimensioni e di un bagno privato per la suite che beneficia di una finestra.
Le due soluzioni differiscono solo per quanto riguarda la zona notte (per cortesia, riferirsi alla tavola 03 - Pianta COMPARATIVA).
La funzionalità dell’appartamento segue la suddivisione zona giorno/zona notte con la zona giorno che si affaccia sul cortile di pertinenza.
Lo stile dell’appartamento, come si può vedere dai rendering, è minimale con un tocco di eleganza. Grande importanza è stata posta nella scelta dei pavimenti in gres porcellanato (tavola 05 – pianta finiture)
Per quanto riguarda il cortile, si è cercato di ovviare al problema delle facciate interne ponendo delle “nuove facciate” interne realizzate con assi di legno bianco verniciato. Gli assi orizzontali sono fissati a dei montanti verticali a loro volta fissati alle pareti. In corrispondenza delle finestre si è inserita una leggera rete metallica sulla quale l’edera può crescere senza chiudere del tutto le finestre retrostanti.
Le piante di bambù con la loro altezza media, celano le aperture esistenti che attualmente sono sgradevoli alla vista.
Anche per il cortile si sono fornite due versioni: una con una pergola fissa ed un'altra con una tenda (spostabile e richiudibile).
Per qualsiasi informazione aggiuntiva, rimango, nel caso, a disposizione.
Grazie.