Gentile cliente,
il progetto formulato per l'alloggio prevede 4 ipotesi distributive, delle quali si é scelto di approfondire la soluzione n. 2. Tutte le ipotesi proposte rispettano i requisiti previsti dal Regolamento edilizio comunale: superfici minime dei locali, rapporti aeroilluminanti, altezze minime, norme igienico sanitarie per i servizi igienici. In particolare, le disposizioni relative alle altezze minime dei locali interni non hanno permesso la previsione di soppalchi, in quanto le altezze disponibili nell'appartamento si sono rivelate insufficienti a tale scopo (h minima per soppalchi: 4,60 m, a fronte di un h max interna di 3,90 m). Per quanto riguarda invece i servizi igienici, il bagno principale é stato in tutti i casi fornito di aerazione e luce naturale, come previsto dal R.E.
Per l'arredo si é scelto di prevedere soluzioni dal gusto moderno e minimalista, così come richiesto dal committente. A questi si sono aggiunti mobili su misura progettati per la zona giorno (libreria/armadio a tutta altezza) e per la zona notte (cabina armadio), atti a sfruttare al meglio gli spazi disponibili. Qualora si preferissero soluzioni più convenzionali é comunque possibile sostituire tali elementi con arredi componibili, facilmente disponibili in commercio.
I nuovi serramenti vetrati, per cui si é scelto un telaio metallico nero, richiamano la grande vetrata presente nel cortile e creano un contrasto con le superficie chiare dei muri interni. Per la porta di ingresso si é scelto di verniciare la parte interna di bianco in modo da conferirle un aspetto moderno, più adatto al nuovo ambiente.
Per quanto concerne le finiture é stata prevista la posa dello stesso pavimento in gres di grande formato (90x90 cm) sia per gli ambienti interni sia per il cortile esterno, così da creare maggiore continuità tra gli spazi. Per le superfici murarie si é scelto di limitare le tipologie di finiture previste, prediligendo colori tenui e tinte unite (ad eccezione dei bagni, in cui si prevede la posa di un gres porcellanato effetto marmo).
Per la corte si é scelto di schermare le aperture cieche preesistenti con grigliati per giardino, in modo da occultarne la vista seppur garantendo un minimo apporto di luce e aria nei locali retrostanti. L'arredo esterno comprende una zona conversazione con ampio divano e tavolino, una zona destinata al consumo dei pasti all'aperto e un'area relax prossima all'appartamento dei vicini, opportunamente schermata da elementi divisori verticali. Le essenze arboree previste includono il gelsomino, la lavanda e il rosmarino. La scelta di queste essenze deriva principalmente dalla loro facile reperibilità e semplicità di gestione ma anche dalla possibilità di godere della fioritura e del profumo piacevole emanato da tali piante nei mesi primaverili ed estivi.
Al seguente link può scaricare il file word contenente i link di arredi e finiture:
https://uqr.to/kf8x
Mi auguro che le scelte effettuate per il progetto siano di suo gusto. Grazie.