Il progetto di ridistribuzione funzionale di “Home Sweet Home” ha come obiettivo quello di creare spazi in linea con un gusto moderno e di carattere oltre che di grande funzionalità.
Il punto di forza dell’appartamento è la luminosità, caratteristica enfatizzata dal progetto dell’Open Space: la cucina si compone di una parte lineare con colonne e lavabo ed una grande isola con piano cottura e spazi di lavoro che, grazie all’inserimento di sgabelli, possono essere utilizzati come piano snack. Nell’angolo opposto alla cucina si trova il tavolo circondato da due comode poltroncine e “abbracciato” da una panca che oltre a creare altri posti a sedere contribuisce a distanziare il tavolo dall’isola lasciando libera la parte centrale dell’ambiente. La panca si trasforma poi in piano da appoggio per la TV ed il camino, di fianco al quale è disposto il divano che guarda gli esterni.
La camera da letto è caratterizzata da una testata con carta da parati e fasce in cartongesso che contribuiscono a definire il sistema di illuminazione della stanza, il vecchio ripostiglio viene trasformato in una pratica cabina armadio alla quale si accede attraverso ante scorrevoli specchiate.
Grazie alla nuova distribuzione la stanza da bagno acquista maggiore ampiezza: doppio lavabo, sanitari sospesi e doccia filo pavimento sono i principali elementi che arredano questo ambiente.
Infine gli spazi “smart” del progetto sono l’armadiatura collocata in prossimità dell’ingresso e la nicchia-ripostiglio in camera da letto. La prima ospita da un lato l’attrezzatura della lavanderia (lavatrice ed asciugatrice incolonnate) e dall’altra una cappottiera, per la seconda un anta filo muro maschera una nicchia che così diventa un pratico ripostiglio. L’importanza di questi ambienti è dovuta al fatto che contribuiscono a sfruttare al meglio tutti i mq dell’abitazione e costituiscono un supporto funzionale utile a lasciare libero il bagno da ingombri.