Le proposte progettuali, che di seguito presenterò in maniera più dettagliata singolarmente, prendono entrambe forma a partire dalle sue idee e richieste per il suo nuovo appartamento.
SOLUZIONE A
La prima soluzione proposta, prevede la realizzazione di un appartamento moderno composto da ingresso, living con cucina, stanza da letto con bagno e cabina armadio.
ZONA GIORNO
Varcando la porta principale, troviamo l'ingresso, dove ho collocato verso la stanza da letto un armadio a muro per inserire la lavatrice e l'asciugatrice e uno spazio ulteriore che può fungere da piccolo ripostiglio o dispensa, e arricchito l'ingresso con delle librerie che poi proseguono verso la zona living al fine unire visivamente i due ambienti.
Proseguendo troviamo il living, prima la zona divani che prevede la collocazione nella parte bassa della libreria del camino a bioetanolo e della televisione, proseguendo troviamo il tavolo da 4 persone che all'occorrenza può diventare anche da 6 e nella parte vicino al balcone la cucina.
Il vantaggio principale di questa soluzione è che la cucina pur essendo nel living, è leggermente nascosta visivamente dalla zona divani grazie a una parte della libreria (soprattutto la zona del lavello, mentre i fuochi si trovano verso il tavolo per essere occasione di convivialità durante una cena) e si trova in una posizione favorevole per la vicinanza al balcone sempre utile da collocare vicino alla cucina.
ZONA NOTTE
Sempre dall'ingresso entriamo nella stanza da letto, che ha una prima zona di filtro col bagno subito di fronte, cosi che se ci sono ospiti non devono entrare in camera da letto ma possono usufruire del bagno, che prevede un'ampia doccia filo pavimento, i sanitari rialzati e il doppio lavandino. Nel caso sia una sua esigenza si può anche chiudere con una porta la stanza da letto per dividere completamente la zona pubblica dell'appartamento da quella privata.
Proseguendo troviamo la cabina armadio, con una prima parte di ingresso dove è collocato un grande mobile a tutta altezza e una seconda parte chiusa, che ha propriamente le forme della cabina armadio, comoda, spaziosa e capiente.
Il muro posteriore della cabina armadio funge da quinta per il letto matrimoniale della stanza. Vedendo le foto allegate ho notato una bellissima e ampia finestra su Napoli, cosi ho deciso di collocare il letto in questa posizione cosi da poter ammirare a pieno la vista! Nel caso in cui volesse avere un televisore in camera da letto, si potrà tranquillamente avere grazie ad un braccio mobile.
Per sfruttare totalmente lo spazio ho disegnato una piccola consolle/scrivania con seduta dove può utilizzare il computer o nel caso non ne avesse bisogno usarla solo come consolle.
Per i pavimenti è previsto il parquet dal colore moderno come il rovere naturale, mentre alcune pareti potevano essere caratterizzate dal colori diversi come un bel beige, piuttosto che la parete alle spalle del letto con un bel parato, tutto per rendere l'ambiente moderno, ma sempre accogliente.
Per quanto concerne l'illuminazione, sono previsti i faretti nelle zone dove un'illuminazione diretta è più funzionale, quindi all'ingresso, nella gabina armadio e in cucina, mentre per il resto le consiglio piantane e applique per rendere l'ambiente più caldo e accogliente.
SOLUZIONE B
La seconda soluzione che le propongo prende spunto dalla sua idea successiva di voler avere la cucina nella attuale zona salotto.
L'impianto progettuale resta invariato e vi sono sempre un ingresso, living con cucina, stanza da letto con bagno e cabina armadio. La zona notte resta completamente invariata e la differenza sostanziale è l'inversione della posizione della cucina.
Entrando nella zona living che in questa soluzione è divisa dall'ingresso con una libreria e non più da una parete, troviamo prima il tavolo da pranzo, poi la cucina in corrispondenza della finestra e la zona divani è spostata difronte al balcone, mentre il camino a bioetanolo è posizionato al fianco della cucina e la tv sulla parete tra la finestra e il balcone.
Pavimenti, luci e finiture restano invariati