Il progetto propone la demolizione e la costruzione di alcuni tramezzi dell’appartamento in modo da ricavare tre camere da letto, zona giorno composta da cucina e living e 2 bagni ed un ripostiglio/lavanderia.
Spazi ripostiglio sono stati posizionati nelle varie parti della casa a seconda della loro destinazione: nella composizione della cucina, una doppia colonna è destinata a dispensa, in prossimità del bagno è stato ricavata un’armadiatura da destinare a lavanderia mentre un armadio a muro, che occupa tutta la lunghezza del corridoio, è destinato ad armadio guardaroba, scarpiera, spazio per riporre borse e zaini, svuota tasche.
Sistemi di controsoffittature, realizzati nel rispetto delle altezze richieste dalla normativa vigente, sono previsti in alcune zone dell’appartamento sia per ricavare ulteriori zone di ripostiglio, sia per alloggiare faretti a led ad incasso e/o per il passaggio di alcuni impianti.
La zona giorno è un unico ambiente suddiviso in tre zone distinte ma visivamente continue: la cucina, aperta sulla zona pranzo ma da essa separata per mezzo di una penisola con tre posti, la zona pranzo, in cui si trova un tavolo allungabile fino ad ospitare 12 commensali e lo spazio soggiorno, con un ampio divano con penisola. In zona defilata e separata rispetto al contesto da una libreria bifacciale si trova la postazione di lavoro attrezzata per lo smart working.
Nella camera da letto matrimoniale è prevista un’ampia zona armadi dalla quale si accede al bagno padronale. La parete opposta è occupata dal letto e da un’ulteriore armadiatura di cui una parte, quella sopra al letto, è a ponte.
In entrambi i bagni, completi di tutti i sanitari (lavabo, wc, bidet, doccia), sono state ricavate nicchie porta saponi all’interno delle docce e vicino ai lavabi
Le due camere da letto singole, sebbene abbiano una superficie minore di quella richiesta ma comunque conformi alle normative edilizie, risultano abbastanza comode da poter ospitare armadio, scrivania, letto singolo e letto estraibile per ospiti e, nel caso della stanza della ragazza, una zona trucco.