Il progetto nasce dal tentativo di sfruttare al meglio le geometrie dello spazio, realizzando una zona soppalcata per il letto raggiungibile da una scala attrezzata. Lo spazio sotto il letto ospita l'armadio oltre ad uno spazio flessibile che al momento può essere attrezzato per il gioco mentre in futuro diventerà una zona studio ben illuminata dalla finestra laterale.
La zona rialzata esistente potrà essere raggiunta anch'essa con una scala attrezzata o con strutture per l'arrampicata. Al momento può essere utilizzata per il gioco e in futuro potrà essere trasformata in un'area relax per la tv o per i videogiochi.
La camera è da sempre il piccolo mondo di bambini e ragazzi dev'essere pensata per contenere il maggior numero di stimoli per crescere e imparare: una rete per l'arrampicata per sviluppare il movimento, una parete lavagna per dar sfogo alla creatività, una parete rivestita con una carta da parati con il planisfero per fantasticare su avventure e viaggi futuri.
Tra i materiali non potrà mancare il legno da usare negli arredi o a pavimento e tinte calmanti che indurranno ad una sensazione di pace e riposo abbinate a qualche campiture energizzante dai toni giocosi.