Il progetto mira a creare un'architettura dai colori e materiali che ben si adattino allo spazio mediterraneo caratterizzato da roccia, cespugli e il blu del mare, un percorso che dalla passeggiata Europa scende fino al mare mantenendo lo stesso stile seppur cambiano le funzioni; per questo i materiali prescelti sono l'acciaio corten, dal colore bruno molto simile alle rocce della scogliera, il legno delle pavimentazioni e delle sedute, materiale naturale che è già parte integrante del luogo, il vetro trasparente, che riesce ad essere talvolta invisibile e talvolta riflettente il colore del mare e del cielo.
Il primo impatto che si ha della cala è dall'alto, dalla via Aurelia: il progetto consente di rendere ben visibili le funzioni di spiaggia, ristorante, lounge già ai fruitori che si affacciano dalla spalletta, i quali costituiscono potenziali clienti: la spiaggia con gli ombrelloni rossi risalta anche di notte grazie all'illuminazione delle pareti rocciose con potenti fari colorati e le torciere accese in riva al mare, l'intera struttura del ristorante, una sorta di scatola di cristallo incastonata nella roccia, consente di vederne l'interno con i tavoli apparecchiati, il lounge caratterizzato dalla spirale e dall'ampia copertura ombreggiante in tessuto, richiama l'attenzione su di se incuriosendo lo spettatore.
Area Lounge - Passeggiata Europa
Al fine di garantire la vista verso il mare , il confine di delimitazione della proprietà è costituito da un basso muro sormontato da ringhiera con elementi molto distanziati, inoltre tutta la struttura di ombreggiamento è posta ad una altezza tale da non ostacolare la vista dell'orizzonte.
Il centro di quest'area è l'elemento bar, piccolo, utilizzabile solo per la preparazione di caffè o cocktail mentre tutti gli altri prodotti vengono realizzati nella cucina sottostante e trasferiti grazie al montacarichi. Da questa struttura parte una spirale visibile nella pavimentazione in legno realizzata con fasce verniciate in bianco e fasce naturali; alcune fasce si elevano diventando sedute, ampie, realizzate in struttura cementizia resinata e arricchite da cuscini: un luogo dove socializzare, parlare, fare festa, mentre numerose sedute più distanziate consentono più privacy. La spirale viene accentuata dalla forma curva dell'elemento ombreggiante costituito da trave in cor-ten e ampie vele , ed anche dalla pavimentazione nella passeggiata Europa, che sebbene pubblica, può essere in parte pavimentata in ghiaia cementata, tipo Levocell, a fasce colorate.
Area Ristorante e Cabine
Il ristorante è pensato come una serra in riva al mare. Un ambiente totalmente vetrato ma con tendaggi al soffitto che consentano l'ombreggiamento e ampie vetrate apribili per mitigare il calore estivo. La sensazione di pranzare in questo ambiente è quella di essere in spiaggia, ma con i vantaggi della climatizzazione invernale ed estiva, un giardino affacciato sul mare. I posti sono stati leggermente limitati per consentire l'installazione di fioriere alle pareti e al centro del locale, ma la presenza dell'ampia terrazza al piano superiore con il montacarichi nel locale bar, consentono l'installazione di ulteriori tavoli a questo piano nei mesi estivi, periodo di maggiore afflusso.
L'intera struttura vetrata illuminata la notte diventa una sorta di scatola preziosa capace di richiamare clienti non solo dalla spiaggia ma anche dall'alto, dalla via Aurelia posta decine di metri al di sopra.
L'area retrostante il ristorante è costituita dai servizi, docce calde e cabine, il tutto illuminato da lampade e da fori nel soffitto che consentano l'ingresso non solo della luce ma anche il ricambio d'aria; le cabine sono state pensate di dimensioni notevoli per consentirne l'uso comune di più persone, ma possono essere ridotte in modo da crearne una quantità maggiore.
Area Spiaggia
La spiaggia non ha interventi architettonici ma solo l'installazione di lettini e tavolinetti in legno, un materiale che non solo si lega all'ambiente circostante, ma dà alla spiaggia un immagine lussuosa e ricercata. Nel progetto sono stati utilizzati lettini molto costosi, ma elementi similari sono reperibili in molte fasce di prezzo. Gli ombrelloni sono volutamente scelti nel colore rosso in modo da mantenere il richiamo al colore caratterizzante le strutture attuali di Cala Loca. Una piccola pergola in legno verniciata bianca è stata prevista ai piedi della scalinata di arrivo, una zona ombreggiata con cuscini dove rilassarsi momentaneamente o dove offrire un cocktail di benvenuto agli ospiti.
Illuminazione
L'illuminazione gioca un ruolo fondamentale in tutta la struttura.
L' area lounge è caratterizzata da luci soffuse adatte ad un aperitivo provenienti dalle lampade sospese attorno al bar, dall'elemento vetrato circolare soprastante il bar che è una sorta di richiamo ai fari marini, e dalla luce proveniente dalle parti vetrate del sottostante ristorante, oltre alle eventuali candele poste sui tavoli.
Il ristorante è ampiamente illuminato internamente e costituisce esso stesso ,attraverso le strutture vetrate, illuminazione degli ambienti esterni.
La spiaggia è illuminata scenograficamente in modo da costituire elemento d'interesse per i fruitori del ristorante e per gli osservatori esterni alla cala: quattro torciere montate su sostegni e poste a riva creano l' illuminazione delle onde infrante, inoltre l'elemento fuoco in antitesi all'acqua ma ugualmente in continuo movimento, non può che costituire elemento di incanto per chi guarda. Le scogliere e la spiaggia sono invece illuminati da potenti proiettori a led colorati, nelle fotosimulazioni è stato scelto il colore rosso per le scogliere ma possono essere scelte altre tonalità, posizionati sopra alla struttura del ristorante e nelle scale laterali di accesso alla spiaggia.