UNA VARIAZIONE, LE SPIEGO IL PERCHÉ
Il progetto prende spunto dalle aspettative espresse e fra queste la più importante (da un punto di vista funzionale) è l'esigenza di non realizzare lunghi corridoi (tipo albergo e/o nave). Per ottenere questo con il massimo risultato, non solo funzionale ma anche pratico ed estetico, si è scelto di collocare la camera matrimoniale sul fronte Sud. I vantaggi di questa disposizione sono numerosi e notevoli:
- la "bella vista" rimane garantita dalla zona living e viene "estesa" anche alla camera padronale
- il doppio affaccio della zona living garantisce una migliore e maggiore illuminazione e ventilazione naturale
- la superficie dell'area living, nel suo complesso, risulta molto estesa (circa 59 mq)
- l'affaccio dell'area cucina-pranzo verso il terrazzo più grande permette in modo più funzionale, pratico e gradevole di poter predisporre un tavolo per cenare/pranzare e/o fare colazione all'aperto (comunque un terrazzo di tali dimensione è maggiormente sfruttato se di affaccio dalla zona living piuttosto che dalle camere)
- tale soluzione ha consentito di soddisfare le "...notevoli necessità di guardaroba...": è stato possibile infatti individuare un'area, specificatamente dedicata a tale funzione, di 12 mq (cieca, e comunque troppo distante dalle aperture finestrate per poter godere in modo soddisfacente della luce naturale). Gli armadi saranno da realizzarsi su misura. Si consiglia di pensare ad uno dei due lati costituito da ante a tutto specchio
- data la notevole superficie di armadi-guardaroba, se consideriamo anche quelli progettati nel disimpegno notte, allora può valutare anche l'ipotesi di rinunciare alla cabina armadio in camera (sostituita da un armadio) in modo tale da ampliare ulteriormente il living
Per quanto riguarda i servizi igienici, questi sono stati progettati tutti con doccia, ma il bagno a servizio delle camere dei figli può accogliere una vasca. Il servizio-ospiti è collegato agli scarichi tramite il sistema SANITRIT.
L'area fitness riceverà luce e ventilazione da un lucernario (possibile dato che l'appartamento si trova al terzo e ultimo piano).
Nelle tavole troverà anche suggerite le nuove collocazioni per gli arredi in vostro possesso (sono solo ipotesi in quanto il progetto è stato affrontato senza considerare questi elementi, come richiesto e anche per l'assenza delle loro dimensioni).
Infine le porte esistenti sono state pensate laccate di bianco ed il pavimento in teak (quindi più scuro dell'acero), scelta dettata sia dall'ampia dimensione degli spazi sia dalla notevole quantità di luce naturale di cui gode l'appartamento.
Grazie per l'attenzione e.... buona visione!