Il progetto proposto, mosso dalle chiare richieste dei clienti, mantiene la separazione esistente zona giorno e zona notte. La zona giorno si sviluppa in un unico ambiente open-space, per il quale si propone:
- una cucina con penisola, rivestita dello stesso materiale del pavimento, ovvero resina - effetto cemento;
- una zona pranzo, dalla quale si è ritenuto utile mantenere l'accesso diretto all'esterno (mantenendo quindi la porta finestra esistente). In funzione di cene all'aperto è utile mantere il flusso dalla/alla cucina separato dalla zona soggiorno. Inoltre questo consente un risparmio in termini di costi, evitando per altro l'eventualità di redigere una pratica edilizia per le modifiche sulla facciata;
- un grande soggiorno bi-fronte. Questo permette di vivere lo spazio soggiorno separatamente (una zona tv, e una zona salotto), oppure congiuntamente, grazie al posizionamento alternato degli schienali.
Come opere murarie, si propone l'ampliamento del bagno denominato "bagno 1", e la rettifica della parete attualmente inclinata, a favore di un grande corridoio attrezzato.
Nella zona notte, la cabina armadio/studio si compone di una grande scarpiera che sfrutta la profondità della parete posta sul lato destro rispetto all'ingresso; tre grandi armadi e una profonda scrivania.