Il mio progetto prevede di inserire l'ampliamento consentito sul lato sud-ovest in modo da avere una grande camera da letto matrimoniale con annesso bagno; in questa camera ho previsto l'unica nuova apertura (sul lato sud).
La posizione delle colonne di scarico esistenti che sono in corrispondenza dei bagni esistenti non consentono di posizionare servizi igienici in altre zone se non quella di origine; con diverse organizzazioni sono riuscito ad inserire i due bagni completi richiesti dal contest (uno nella camera matrimoniale), un locale lavanderia e un servizio (lavabo + wc).
La cucina è collocata in una posizione più lontana dalle colonne di scarico, ma, solitamente, lo scarico della cucina non necessita di grandi ingombri e quindi lo scarico può correre a pavimento senza grossi problemi (ovviamente occorrerà verificare lo spessore dei sottofondi del pavimento esistenti).
La zona giorno occupa tutta la zona nord-est, mentre una camera singola e le due cabine armadio sono collocate sul lato nord-ovest; la restante camera singola richiesta dal contest è posta sul lato sud.
Come richiesto ho previsto due soluzioni: una con la cucina chiusa (anche se dotata di ampie porte scorrevoli che possono quasi annullare la divisione tra cucina e zona giorno) e una con la cucina aperta ricavando un'area colazione verso la zona pranzo.