Con il progetto che vi propongo ho cercato di trovare l’equilibrio giusto tra la corretta esposizione e la funzionalità dei vani interni.
Gli ambienti di servizio (bagno, ripostigli e guardaroba) sono collocati nella parte centrale e sul lato nord della casa, mentre soggiorno e stanze sono rivolte verso il lato più soleggiato.
In questo modo anche le camere da letto potranno essere riscaldate e illuminate dal sole, in particolare nel periodo invernale, e se avrete un figlio/a la seconda camera sarà un ambiente più confortevole e adatto alla sua crescita.
La versione 1 e la versione 2 si differenziano per la diversa posizione della tramezza divisoria tra soggiorno e zona notte.
Nella versione 1 la cucina è dotata di tavolo allungabile, nel soggiorno il divano è disposto ad “L”, ed è rivolto sia verso la vetrata che verso la TV. Il camino è collocato sotto la TV e a lato del camino è ricavato lo spazio per la legna, mentre la parte superiore della parete è arredata con un mobile chiuso.
Nella versione 2 la cucina è dotata di penisola con piano di lavoro e ripiano con sgabelli dove è anche possibile mangiare (con la possibilità di installare il lavello o i fuochi in base alle esigenze).
Nel soggiorno, che è leggermente più grande rispetto alla versione 1, è ricavato lo spazio per un tavolo da pranzo e per il divano. Sulla parete attrezzata sono collocati gli stessi elementi della versione 1(camino, TV, libreria e spazio per la legna) ma con una diversa configurazione.
Se la parete divisoria tra soggiorno e zona notte sarà realizzata in cartongesso potrà essere facilmente spostata in qualsiasi momento, optando per la versione 1 o la versione 2, in base anche alle future esigenze della vostra famiglia. Lo spostamento della tramezza non richiederà particolari interventi impiantistici, dato che il camino potrà essere sempre allacciato alla canna fumaria alloggiata nel muro perimetrale.
Per quanto riguarda le dimensioni delle finestre perimetrali, ho pensato di mantenere la grande vetrata nel soggiorno, mentre le altre finestre potranno essere leggermente allargate, ove possibile, in base anche agli allineamenti con quelle sottostanti, che dovranno essere attentamente verificati in cantiere. La finestra in corrispondenza del guardaroba invece, potrà essere tamponata, mantenendo l’arretramento rispetto al filo esterno della muratura, per non alterare la composizione della facciata e per consentire l’eventuale riapertura del foro in futuro.
Con questo accorgimento la camera matrimoniale potrà essere servita da un ampio guardaroba e arredata con una madia sotto la finestra, in continuità con i comodini.
La camera più piccola potrà essere dotata di armadio guardaroba e di una madia, a lato della scrivania posta sotto la finestra.
Infine nel bagno potrà essere realizzata una vasca oppure una doccia con a lato un mobile chiuso o una scaffalatura.