il progetto propone come caratteristica centrale lo spostamento del disimpegno che porta alla zona giorno. Tale espediente permetterà l’allargamento di una delle camere da letto come richiesto dalla committenza.
Questo disimpegno diventarà uno spazio attrezzato con mobili contenitori, e attraverso la realizzazione di una mensola ad “L”, che con una curva a 90 gradi risvolta sulla parete del salotto, diventerà tutt’uno con la zona living.
Questa mensola creerà continuità spaziale e donerà movimento agli ambienti grazie ai cambi di livello.
Rimandendo sempre nella zona open-space, un’altro elemento centrale sarà il grande tavolo da pranzo apribile, che sarà rappresentato da un importante pezzo di design.
La cucina avrà un confine col resto dello spazio living grazie alla spaziosa penisola e al ribassamento che corre sopra quest’ultima ospitando l’illuminazione.
Un mobile contenitore nel bagno padronale ospiterà. incolonnate, lavatrice e asciugatrice. Nel caso in cui si preferisse porle nello spazio deposito esterno all’appartamento per farne una lavanderia, nel bagno padronale si potrà realizzare anche una doccia oltre alla vasca con doccia.
Il bagno di servizio prenderà il posto dell’attuale ripostiglio, guadagnando spazio e potendo realizzare un ambiente meglio organizzato.