Il progetto ridistribuisce completamente gli spazi con la demolizione totale dei tramezzi e la costruzione di nuovi.
Data la superficie a disposizione non è possibile realizzare due camere matrimoniali di dimensione regolare cioè di almeno 14 m². Però è possibile costruire una camera di 14 m² con bagno proprio e accesso diretto dall'esterno, cioè da uno dei cortili, come richiesto, mentre l'altra stanza avrà una dimensione di circa 10 m². Tuttavia anche in questa è possibile collocare un letto matrimoniale ed anche un armadio.
La camera di 14 m² oltre ad avere l'accesso dal cortile ad ovest è anche in comunicazione con il resto dell’alloggio tramite una porta verso il soggiorno pranzo, che potrà essere chiusa con un consistente pannello qualora venga affittata per lunghi periodi. Il bagno assegnato è completo e illuminato e aerato artificialmente.
Il bagno esistente rimane nella posizione attuale ma viene ristrutturato anche spostando leggermente il tramezzo a sud per dare alla camera camera di 14 m² il massimo della larghezza possibile. Per ridurne la larghezza a favore delle camere la doccia è posta contro la finestra, la quale sarà sistemata con materiali e rivestimenti idonei.
La cucina e il pranzo soggiorno sono fusi in un unico ambiente nel quale ci sono oltre alla cucina un tavolo da pranzo per quattro persone, un divano e una credenza; un televisore può essere appeso alla parete nord.
Per la cucina può essere adottata una soluzione a penisola anziché quella tradizionale a parete.
Tuttavia l'indicazione dell'arredo è volutamente sommaria (anche nelle camere) per dare solo una indicazione delle possibilità in quanto si ritiene che la scelta dell'arredo sia prerogativa specifica del proprietario.
Nel disimpegno tra bagno e ambiente living, necessario per ragioni igieniche, possono trovar posto una lavatrice “slim” con sovrapposta asciugatrice e un armadio-deposito.
Si consegnano, oltre alla presente relazione, i seguenti elaborati:
app 1planimetria generale.jpg
app 2planimetria generale.dwg
app 3interventi.jpg
app 4interventi.dwg
app 5pianta prospettica.jpg
E inoltre le seguenti viste prospettiche:
app1 living A.jpg
app2 living B.jpg
app3 living C.jpg
app4 camera 10mq.jpg
app5 bagno comune.jpg
app6 camera 14mq A.jpg
app7 camera 14mq B.jpg
app8 bagno camera 14mq.jpg
app9 disimpegno.jpg