La sfida principale di adeguare gli spazzi di questo piccolo appartamento per aggiungere una camera con bagno ad uso esterno; porta a prendere una serie di decisioni dal punto di vista progettuale e tecnologico.
- Progettare un unico ambiente per la cucina e soggiorno molto funzionale e pulito in termine minimalista. Dove grazie alla modernizzazione degli arredi viene proposta una cucina a scomparsa con le ante di chiusura per favorire quando sia desiderato una situazione più formale ed intima. Attualmente le soluzioni a cucina scomparsa sono molto in voga e facilmente trovate in negozi.
Il soggiorno viene completato con una parete attrezzata, posizionando ad angolo il camino (come da esistente approfittando la canna fumaria), dove consiglio altamente fare ripiani ed altre in cartongesso. Queste librerie in cartongesso garantiscono il massimo di profitto degli spazi e ottimizzare le vostre esigenze, in più ha il vantaggio economico già che viene fatto dagli stessi operai che costruiscono le pareti interne sempre in cartongesso risparmiando tempi di cantiere.
- La camera ospiti, con l’ingresso esterno attraverso un nuovo pergolato in legno genera un salotto esterno per un piccolo e gradevole pranzo veloce.
- La camera matrimoniale un po’ più piccola, ma molto funzionale grazie alla semplificazione di armadio a ponte con la continuità della scrivania. Questo arredamento lungo tutta la parete genera i seguenti benefici:
Design personalizzato con una estetica pulita. L’armadio a ponte crea una linea continua lungo la parete, senza interruzioni visive. Questo design minimalista dona un aspetto ordinato e armonioso alla camera.
Puoi progettare l’armadio a ponte in base alle tue esigenze. Aggiungi ripiani, cassetti, appendiabiti e vani a giorno per organizzare al meglio gli effetti personali.
È una soluzione ideale per ambienti piccoli, l’armadio a ponte permette di sfruttare l’altezza della stanza senza occupare spazio prezioso sul pavimento.
- Bagni, sempre per migliorare la estetica e guadagnare spazio, consiglio altamente l'istallazione della doccia a filo pavimento e lavandino freestanding.
Uno dei primi vantaggi della doccia a filo pavimento è sicuramente quello a livello estetico. La continuità del pavimento del bagno con il piatto doccia ci garantirà la visione di una superficie unica e uniforme che farà subito apparire l’ambiente più spazioso e ricercato. Lo spazio risulterà più ampio per l’assenza di interruzioni e cambi di materiale di rivestimento. La zona doccia così ricavata viene poi delimitata da una parete divisoria in cristallo di dimensioni e caratteristiche scelte.
Da un'altra parte Il lavabo freestanding garantisce massima libertà creativa. In realtà, il modello freestanding ingombra meno di altre tipologie. Il suo design compatto e minimale, caratterizzato da un blocco unico, consente di risparmiare centimetri.
- Tutti gli ambienti e bagni sono finestrati come da vostra richiesta.
- Tutte le scelte architettoniche sono in base al guadagno di spazio senza perdere il confort.
- Le porte scorrevoli sono perfette per recuperare un po’ di spazio in stanze di dimensioni maggiormente ridotte.
- Per ultima considerazione le consiglio anche di gestire gli spazi col cartongesso. È un materiale pratico, facile da lavorare ed esiste in diversi spessori e tipologie per adattarsi alle diverse esigenze della casa.
Una parete in cartongesso, sebbene sia composta da orditure metalliche e pannelli, ha una larghezza totale di circa 10 cm, nulla a che vedere con la larghezza di una parete in mattoni. Se si desidera creare pareti divisorie senza perdere spazio utile, dunque, i pannelli in cartongesso rappresentano la soluzione migliore. Con questo materiale è possibile realizzare tutti gli arredi proposti in questo progetto per ottimizzare il complessivo progetto.
Sono a disposizione per finire la progettazione accurata che ha bisogno questo lavoro per fare rendere questa abitazione nel posto più armonioso con tutte le scelte di design. Ringraziando sempre della possibilità.