Il progetto di ristrutturazione dell'appartamento, prende forma seguendo le funzioni da Lei richieste insieme alla necessità di inserire i mobili elencati, tutto racchiuso in un progetto razionale che sfrutta al meglio gli spazi e che divide perfettamente la zona giorno dalla zona notte al fine di dividere la parte pubblica dalla parte privata dell'appartamento.
Varcando la porta di accesso, troviamo l'ingresso diviso sia fisicamente che visivamente dal resto dell'appartamento, al fine di creare un filtro tra interno ed esterno;
Proseguendo troviamo a sinistra un'area ben illuminata dalla finestra presente da poter utilizzare come studio (zona per smart working/zona DAD), ma che in un secondo momento potrà essere trasformata ove necessario in una seconda stanza da letto, a destra troviamo la porta alla zona notte, mentre proseguendo entriamo nella zona giorno.
La zona giorno è composta dal salotto che affaccia sul primo balcone panoramico, dove è inserito il divano insieme a due poltrone e un tavolo; proseguendo troviamo la cucina dove sulla parete lunga è previsto un ampio mobile a muro che possa nascondere il pilatro e che con una porta a filo permette l'accesso al ripostiglio dove sono collocati oltre ai mobili contenitori, la lavatrice, asciugatrice e un'ampia dispensa.
Il salotto e la cucina sono stati pensati per essere sia ambienti uniti che divisi totalmente da una porta ampia, possibilmente vetrata, al fine di dividere fisicamente gli ambienti, ma non visivamente per avere un ambiente molto ben illuminato grazie ai due balconi che sarebbero così sfruttati al massimo.
Mentre varcando la porta difronte allo studio entriamo nel corridoio centrale dove le porte permettono l'accesso alla stanza da letto con bagno privato, alla seconda stanza da letto e al bagno principale. Entrambe le stanze da letto, spaziose e luminose, contengono perfettamente i mobili in suo possesso.
Il progetto sopra descritto, prevede un mix di elementi classici e di elementi più moderni. Sono presenti alcuni spunti progettuali, come per esempio per i pavimenti si è ipotizzato l'utilizzo diffuso di un parquet a spina di pesce ungherese, dallo stile elegante ma dal colore chiaro utilizzando essenze come il castagno o il rovere per conferire un tocco più moderno.
Ulteriori elementi moderni possono essere dati dal trattamento delle pareti con colori accessi o parati e dall'inserimento di un'illuminazione moderna.