Un locale per essere abitabile deve rispondere a diversi requisiti; la norma di riferimento è il D.M. del 5 Luglio del 1975.
L'altezza minima interna utile dei locali adibiti ad abitazione è fissata in m 2,70 riducibili a m 2,40 per i corridoi, i disimpegni in genere, i bagni, i gabinetti ed i ripostigli.
L’alloggio monolocale, per una persona, deve avere una superficie minima, comprensiva dei servizi, non inferiore a mq 28, e non inferiore a mq 38, se per due persone.
Negli alloggi con più stanze le camere da letto devono avere una superficie minima di mq 9, se camera singola, e di mq 14, se matrimoniale. Ogni alloggio deve essere dotato di una stanza di soggiorno e cucina di almeno mq 14. Le stanze da letto, il soggiorno e la cucina debbono essere provvisti di finestra apribile.
Tutti i locali degli alloggi, eccettuati quelli destinati a servizi igienici, disimpegni, corridoi, vani-scala e ripostigli debbono fruire di illuminazione naturale diretta, adeguata alla destinazione d'uso.
Detto questo, le diverse combinazioni di appartamenti n.1 e n.2 possono essere combinate tra di loro in base alle proprie esigenze:
Nella VERSIONE PRIMA l’appartamento n.1 è un monolocale diviso da una parete vetrata in area giorno e notte, il bagno è annesso alla zona giorno e per questo vi è un disimpegno di separazione tra i due, TOTALE 34 mq. Il n.2 è un bilocale composto da una zona soggiorno/cucina (23.70 mq) e camera matrimoniale (15.84mq) con bagno, TOTALE 45.5 mq
Nella VERSIONE SECONDA il n.1 è un monolocale diviso da una parete vetrata in area giorno e notte, il bagno è annesso alla zona giorno e per questo vi è un disimpegno di separazione tra i due, TOTALE 34 mq. Il n.2 è un bilocale comprendente un bagno, una camera da letto matrimoniale (15.84 mq) e una zona giorno ulteriormente diviso da una parete vetrata che divide la zona cucina dalla zona living (24.71 mq) che, all’occorrenza, può essere trasformata in una seconda camera grazie alla presenza di un ulteriore letto a scomparsa. TOTALE 45.5 mq
La VERSIONE TERZA ha n.1 bilocale composto da una zona giorno (17.30 mq), bagno e zona notte (10.45 mq), quest’ultima non raggiunge i minimi standard di una camera matrimoniale, questo vuol dire che va registrata ufficialmente come camera singola. TOTALE 34 mq. Il n.2 è un bilocale formato da una zona giorno (25.56 mq), da una zona notte (14.77 mq) e da un bagno. TOTALE 45.5 mq
Nella VERSIONA QUARTA il n.1 bilocale è composto da una zona giorno (17.30 mq), bagno e zona notte (10.45 mq), quest’ultima non raggiunge i minimi standard di una camera matrimoniale, questo vuol dire che va registrata ufficialmente come camera singola. TOTALE 34. Il n.2 è un trilocale formato dalla zona giorno (22.33 mq), la camera da letto matrimoniale (11.40 mq) va registrata come singola e la camera singola (6.25 mq) come ripostiglio perché non raggiungono entrambi i minimi standard (VEDI SOPRA). TOTALE 45.5 mq
Ho realizzato tutte le tavole in A4, in modo da facilitarne l’eventuale stampa.