La proposta progettuale cerca di soddisfare i desideri del cliente arredando in modo elegante e funzionale gli spazi a disposizione, elaborando due idee leggermente differenti per quanto riguarda l’ampia zona giorno e la grande terrazza.
Per entrambe, si arreda la camera da letto in modo lineare e minimale, il bagno più piccolo viene attrezzato con doccia walk-in, sanitari e lavabo dotato di mobile che può contenere comodamente la lavatrice sottopiano, mentre il più grande alloggia una grande doccia doppia (sempre walk-in), sanitari e doppio lavabo contenuto in un mobile di design. La camera più piccola è attrezzata con mobili flessibili che possono comodamente trasformarla da studio a zona relax/musica/lettura, a stanza per gli eventuali ospiti.
La nicchia accanto all’ingresso diventa un pratico e capiente ripostiglio/armadio a muro.
La zona giorno è il centro focale della progettazione, e con essa la grande terrazza, che ne diventa estensione verso l’esterno, attrezzata in modo da essere vissuta e per poter ricevere ospiti in qualunque stagione.
Una grande pergola bioclimatica chiudibile occupa i tre quarti della superficie, addossandosi alla parete ed inglobando visivamente anche il torrino, da prolungare quanto basta da convogliare gli sfiati oltre la sua copertura; l’area a confine con il vano scale diventa alloggio per una cucina outdoor dotata di grill e forno, mentre sotto la pergola trovano spazio un sistema di divani, un grande tavolo da pranzo, pouf e poltroncine.
L’area esposta al sole potrà essere arredata con verde, lettini e, perché no, con una vasca idromassaggio.
All’interno, la cucina mantiene la posizione prescelta, e può essere con isola/breakfast + tavolo (proposta A), associata ad un camino bifacciale moderno che fa da confine fra le zone pranzo e living ma le connette visivamente; oppure con una penisola (soluzione B) che sfrutta il gradino per alloggiare il banco breakfast, completata da un tavolo allungabile.
Gres effetto legno ed effetto pietra, giochi di grigio e decorazioni in pietra rendono l’insieme elegante ed attuale,
senza togliere luminosità agli ambienti.