Il progetto cerca di realizzare uno spazio luminoso e funzionale, rimodellando le divisioni interne. Il bagno viene così allargato, per contenere una doccia walk-in 80x140 e la dotazione necessaria dei sanitari; subito fuori, si crea un piccolo antibagno dedicato alla colonna lavasciuga, posizionata in un armadio a scomparsa.
L’ingresso della camera da letto si sposta e ha una porta scorrevole salvaspazio, mentre per il letto c’è una doppia possibilità: letto a soppalco, con armadio sottostante, oppure letto con struttura armadio a baldacchino. Sotto la finestra, nella zona con più luce naturale, l’armadiatura viene estesa con una scrivania realizzata su misura. Nello spazio in cui ora si trovano le porte per disimpegno e camera, ricaviamo un accesso più ampio e libero da infissi, insieme ad una nicchia per un daily wardrobe/scarpiera a scomparsa.
La cucina è minimal, dotata di un’isola con tavolo apribile, il divano/chaise longue nasconde un letto per gli ospiti, mentre la parete TV e libreria è completamente modulare.
Infine, il camino non rimane semplice complemento d’arredo, ma viene integrato con un sistema camino a bioetanolo, utilizzabile senza obbligo di canna fumaria. (cfr. https://biokamino.com/faq/).
Per i pavimenti, si è scelto parquet in teak, particolarmente resistente anche in ambienti umidi come il bagno (cfr. https://www.magicolegno.it/2018/02/27/parquet-anche-in-bagno-certamente-si-puo-fare/).
Per le pareti, si è scelto prevalentemente intonaco liscio bianco, con le sole eccezioni del rivestimento del bagno (in cemento resina spatolato, in bianco o grigio ghiaccio –cfr. http://www.elektapainting.it/resine/ambienti/casa/bagno/) e di porzioni di muratura nel soggiorno (decorate con carta da parati effetto mattoni bianchi, cfr. https://www.europosters.it/carta-da-parati/muro-di-mattoni-bianchi-v24585).