Per la progettazione del nuovo edificio in cemento armato ho scelto di seguire la sagoma dell’edificio esistente in tufo, rispettando la tipologia della corte, che è tipica del contesto edilizio in cui si loca il manufatto, considerandola la migliore soluzione per questo lotto.
Ho sviluppato 3 proposte per il nuovo edificio, considerando:
- Cubatura consentita dal piano casa
- Esposizione, affacci e altezze degli edifici adiacenti e prospicienti (quest’ultime non troppo alte)
- Offerta del numero, della varietà e della qualità degli appartamenti
- Offerta di box e posti auto
- Offerta di spazi esterni per gli appartamenti come balconi e terrazzi
Proposte 1 e 2
L’edificio presenta 11 o 12 appartamenti (3 app. per piano di diversa grandezza e forma ). Al piano terra sono collocati i box e posti auto, e un’attività commerciale su fronte strada che si allinea alla cortina edilizia di Via San Felice.
Proposta 3
L’edificio presenta 8 appartamenti (2 app. per piano di diversa forma). Al piano terra sono collocati i box e posti auto. In questa proposta Il fabbricato è arretrato dal fronte strada e ha una distanza di 10/11 metri dall’edificio prospiciente.
Volendo, per tutte le proposte si potrebbe inserire un piano cantinato al di sotto dei garage, collegato al vano scala e con griglie di aerazione nella corte interna.
Per ogni proposta sono rappresentate le piante di tutti i livelli con variazioni dell'organizzazione interna degli appartamenti. Troverà nelle tavole oltre alle piante anche dei modelli 3d e delle note per una maggior chiarezza del progetto.
La ringrazio per l l'opportunità di questa competizione, è stata un sfida progettuale molto interessante a cui ho lavorato con impegno e passione.