La presente proposta progettuale riguarda la ristrutturazione di una stanza a mini appartamento con finalità turistiche.
A monte di questo progetto si è tenuto conto delle normative italiane in termini di abitabilità e fruizione degli spazi. Pertanto sono state individuate le seguenti limitazioni:
- Altezza minima al di sopra del livello soppalcato 1,00m
- Altezza minima bagno 2,40m > per cui non si può soppalcare considerata l’altezza utile di 3,20m
- Altezza minima spazi vivibili (cucina, soggiorno, ecc.) 2,70m > per cui non si può soppalcare considerata l’altezza utile di 3,20m
Considerate come punti di partenza, si propongono due alternative:
- Opzione fissa
Questa proposta prevede una conformazione fissa dello spazio e mobili standard.
Si accede nella zona sottostante il soppalco direttamente alla zona giorno. A sinistra c’è l’accesso al bagno (altezza 2,40m) con wc, doccia e lavabo, mentre a destra ha inizio una parete attrezzata che vicino alla porta d’ingresso prevede delle semplici armadiature, comunque molto utili viste le dimensioni ridotte dell’unità immobiliare, e nella zona giorno ospita gli impianti e gli elettrodomestici della cucina (al di fuori della zona soppalcata e quindi con altezza 3,20m). Sulla parete chiusa del bagno si è pensata una piccola zona pasti con penisola e sgabelli. Vicino alla finestra c’è la possibilità di porre un divano da due posti per rilassarsi.
La zona soppalcata ospita un letto matrimoniale e una zona magazzino, leggermente rialzata rispetto al letto in quanto è posta al di sopra del soffitto del bagno.
Alla zona notte si accede tramite scala a pioli scorrevole, che in caso di inutilizzo può essere riposta sulla parete di destra tra l’armadio e la cucina lasciando libertà di movimento nello spazio.
- Opzione su e giù
Questa proposta prevede una conformazione mobile dello spazio che permette di progettare tutti gli ambienti con la massima altezza disponibile di 3,20m (rispettando la minima di 2,70m).
Si accede direttamente alla zona giorno. Come la proposta precedente a sinistra c’è l’accesso al bagno con wc, doccia e lavabo, mentre a destra si ospitano gli impianti e gli elettrodomestici della cucina.
Oltre questa zona di servizio, sono state progettate due pareti attrezzate con mobili su misura in cui aprendo o chiudendo delle sezioni cambiano la conformazione e la funzionalità dello spazio.
La parete a sinistra funge da credenza ed ospita l’impianto televisivo. Aprendo però lo sportello sottostante, ed estraendo gli sgabelli ivi riposti, si crea una zona pasto.
La parete a destra funge da armadio nella zona alta, mentre nella zona bassa ospita il divano, sul quale ci si può rilassare guardando la tv dalla parete di fronte. Aprendo la superficie dietro il divano è possibile predisporre il letto e creare la zona notte.
Le pareti attrezzate sono progettate su misura per questo specifico spazio, ma i mobili ‘speciali’ che permettono di cambiare l’uso dell’ambiente sono elementi d’arredo oramai standard, come visibile nella tavola dei riferimenti. Questa scelta vuole da un lato mantenere e sottolineare l’eccezionalità di questa abitazione, ma dall’altra rientrare dentro budget di spesa di entità limitata.