Descripción

Il progetto tiene conto delle richieste del Cliente:
- mantenere inalterata la struttura principale con la demolizioni dei soli tramezzi interni;
- utilizzare le colonne di scarico esistenti, vista l’impossibilità di realizzarne di nuove nella parte interna del fabbricato;
- realizzazione del maggior numero possibile di unità, con tre tipologie Small, Medium e Large, con la possibilità di dividere ed accorpare gli appartamenti.


Progetto
Sono state ricavate 9 unità, di cui 3 Small , 4 Medium e 2 Large
- I muri portanti sono inalterati
- Particolare attenzione è stata posta nel posizionamento dei nuovi bagni, tutti ad una distanza non superiore a 4/4,5 metri dalle colonne esistenti per evitare i problemi dovuti alla pendenza degli scarichi.
Lavelli cucina e lavatrici, che necessitano di tubazioni di diametro inferiore, possono invece essere a distanze maggiori.

Distribuzione interna unità
- Nelle unità prospicienti Via Berthollet (1-6) abbiamo scelto di sviluppare la zona giorno in tutta la profondità del corpo di fabbrica, per un’esigenza di illuminazione e di ventilazione e per dare un forte “carattere” allo spazio interno, trasformando un vincolo in elemento di pregio del progetto.
Le camere sul fronte esterno possono avere anche delle porte scorrevoli in corrispondenza dell’attacco al muro perimetrale per sfruttare il più possibile l’illuminazione delle ampie porte finestre.
- Nelle unità 1/2 e 1/5 la scelta è stata quella di separare l’ingresso cucina e tenere la camera molto ampia, con la possibilità di ricavare una zona living.
- Nelle unità 1/7 ed 1/9 i grandi vani d’angolo privi di finestre sono stati collegati con quelli adiacenti per poter avere la superficie finestrata minima richiesta e per migliorare l’aspetto distributivo di quelle stanze altrimenti penalizzate.
All’interno di questi vani sono stati ricavati dei locali accessori (ripostiglio, lavanderia, ecc.) sempre in funzione del rispetto del rapporto aeroilluminante

Variante
Nell’elaborato 02, “variante”, le unità 1/7 e 1/9 sono state entrambe divise in una unità Small ed una Medium, senza modificare la posizione dei bagni, con la sola aggiunta di due zona cottura, per un totale di 11 unità. (5 Small e 6 Medium).
Se richiesto le unità 1/2 ed 1/3 possono essere accorpate, come la 1/4 e la 1/5, senza modifiche ai bagni.