Descripción

Il progetto propone la realizzazione di una torre che accorpa in un unico corpo di fabbrica la superficie lorda di 500 mq richiesta dal brief. Sulla falsariga di alcune esperienze americane (Perry Street), europee (Malmo) ma anche prettamente italiane (Jesolo), la soluzione dell'edificio alto in riva al mare, consente di realizzare un landmark, primo tassello per la valorizzazione dell'intero territorio di contorno e occasione per offrire una tipologia edilizia inedita, diversa, innovativa, contemporanea che dovrebbe attrarre investimenti e interesse internazionale.

La torre è ubicata al centro del lotto di 2000 mq ritagliato all'interno del perimetro più ampio dell'area a disposizione. Orientata in accordo all'asse nord-sud, si compone di due avancorpi distinti per trasparenza e matericità: il blocco opaco e ruvido degli spazi serventi (corpo scala-ascensore + bagni/locali tecnici) e il blocco degli spazi serviti contornato da un courtain-wall interamente vetrato che garantisce una vista mozzafiato dell'intero spettro panoramico di contorno.

La pianta tipo consta di un rettangolo 4,10x10,10 open-space affiancato dal blocco indipendente dei servizi igienici. Le planimetrie allegate illustrano le differenti possibili organizzazioni distributive di questo sistema base capace di soddisfare diverse esigenze/richieste di mercato (monovano, bivano, trivano, villa). Gli ultimi tre livelli costituiscono una proprietà unica, un triplex con vista 360° sull'intorno.

Ogni appartamento e corredato da almeno un balcone in aggetto. In corrispondenza di ogni livello, un sistema di vetri opachi orizzontali funge da elemento frangisole e supporto per le celle fotovoltaiche di piano, contribuendo anche a rendere cangiante l'intero blocco edilizio.

La torre è impostata su un piano pilotis dal quale avviene l'accesso al sistema di distribuzione verticale e dal quale si accede al grande plateatico in legno che definisce il confine della proprietà rispetto alla spiaggia pubblica e struttura la terrazza di servizio per la piscina condominiale. Le superfici aperte di perimetro del lotto sono in sabbia, estensione della spiaggia e della relativa vegetazione. Le superfici più interne prossime al blocco servizi, sono invece trattate a prato all'inglese e separate dalla sabbia da una passerella dall'andamento curvilineo proposta come passeggiata attraverso diversi paesaggi vegetali.