Description

L’intervento riguarda un progetto di Interior Design per un appartamento a piano terra sui 70 mq sito in una zona residenziale di Reggio Emilia. Dall’ingresso principale si accede direttamente nella zona living e cucina/pranzo tutto openspace. Un armadio a muro di colore bianco è già presente di fronte alla porta di ingresso. Camminando sulla sinistra si accede alla zona living e un armadio da soggiorno con biocamino e televisione da 75 pollici è stato collocato sulla parete nord a lato della porta di ingresso. Il colore scelto è principalmente di color Iroko e le ante dei pensili di laminato grigio/marrone sono ampie e si abbinano bene al colore scelto del muro grigio/olivastro. Un divano dal colore grigio/blu in velluto è molto basso per consentire il passaggio comodo verso la zona notte. In alto lungo tutta la lunghezza dell’armadio da soggiorno e della parete di lato alla zona living percorre un controsoffitto con luci a led che illuminano verso l’alto il soffitto e anche tre luci a spot e una lampada de pavimento contribuiscono a portare luce in questo angolo poco illuminato dalla luce solare. Nello stesso ambiente ma verso est è stato collocato un tavolo da pranzo di colore bianco panna che insieme all’isola della cucina alta 95 cm disegnano con una forma ad L tutta la zona pranzo. I colori delle pareti in questo ambiente sono di colore bianco/perla sia verso la parete che da al disimpegno che per quella verso il giardino. Lungo la parete sud è stata collocata una cucina in laminato dai colori bianco/perla che si abbina bene all’isola collocata di fronte e al tavolo in abbinamento. Una porta finestra che da verso il giardino illumina un grès a rilievo con inserti a secco anch’essi di colore bianco e sfumature di rosa posti su tutta la lunghezza della cucina. Due lampadari dalle linee moderne e dalle forme differenti scendono sia sull’isola che sul tavolo da pranzo.
A nord dell’openspace entriamo nel disimpegno che ha oltre alla porta di ingresso altre tre porte. La camera di fronte è stata pensata come luogo di studio/relax e utilizzo dell’armadio. Un tappeto dai colori marrone, beige, marrone scuro a forma di scacchiera creano un’atmosfera di calma e tranquillità perché ben intonata ai colori beige delle tre pareti e dalla texture calda della parete rivestita con carta da parati. Due poltrone e un tavolino guardano l’armadio dai disegni in rilievo con particolari color oro.
Nella seconda porta si accede alla camera da letto. Il pavimento in grès blu scuro è stato mantenuto ma su tutta la lunghezza della parete nord è stato inserito una armadio composto da due parti. La prima parte verso est è a tutta altezza e funge da collocazione abiti mentre quella verso nord è vuota e con specchiera e una rivestimento grigio/blu per allargare lo spazio della camera non troppo larga. Il letto matrimoniale in abbinamento con i colori delle pareti grigio/chiaro fanno risaltare una bellissima consol bianca e sulla parete un bassorilievo anch’esso di color bianco.
L’ultima porta è quella del bagno dai sapori estivi per i suoi colori dalle tonalità blu. Un mosaico è stato collocato sulla parete del lavandino e nell’angolo doccia mentre sulle altre superfici sono state mantenute le piastrelle in grès chiaro. Il lavabo è appoggiato su di un piano in legno già presente e i rubinetti vengono mantenuti. I sanitari non sono stati cambiati mentre il mosaico è stato pensato anche sul pavimento della doccia per decorare con preziosità e nitidezza.