Description

L'idea di progetto si basa sull'utilizzo del legno chiaro in tutte le stanze aggiungendo delle note di colore (principalmente verdi),come gli inserti in plastica della libreria dell'archivio, le sedie verdi della Vitra (presenti in quasi tutte le stanze) ed anche colorando alcune pareti.
Il progetto vuole creare un ambiente caldo e accogliente, il giallo e l'arancione di alcune pareti forniscono maggiore luminosità alle stanze che sono esposte a nord-ovest.
Il design di wikitalia, della redazione e soprattutto della zona relax (situata nell'ampio corridoio) è ispirato alla pop art anni 60 (a parete ci sono delle stampe di R. Lichtenstein) per "un relax creativo". La direzione, la sala conferenze e l'amministrazione si ispirano invece ad un design senza tempo con pezzi che hanno fatto la storia dell'arredamento (come la lampada Arco di Castiglioni).
Entrando troviamo la zona dell'amministrazione separata dal resto sulla destra; a sinistra invece abbiamo la stanza più ampia che viene occupata dalla redazione con 4 postazioni, proseguendo troviamo la sala conferenze e la direzione (messe in collegamento dall'apertura di una porta). Appena il corridoio diventa più ampio abbiamo una zona dedicata al relax e alla lettura con il wi fi; infine abbiamo la wikitalia con un piccolo archivio retrostante in modo da sfruttare la presenza di un tramezzo all'interno di questo ambiente col posizionamento di una libreria.