Description

Buonasera, vi ringraziamo per le informazioni che ci avete dato durante il concorso, questo ci ha consentito di sviluppare un progetto molto interessante e ci auguriamo che sia il vostro preferito.

Abbiamo progettato 3 soluzioni per permettervi di avere un'ampia scelta.

DESCRIZIONE DELLE SOLUZIONI:

- Nelle tavole 1 e 2 è presentata la "Soluzione 1", è la nostra preferita e crediamo sia quella che rispecchia più di tutte le vostre necessità, infatti è costituita da un ampio varco obliquo (che abbiamo immaginato rivestito in nero assoluto o resina scura), che grazie alla sua forma e singolarità, dona importanza all'intera zona giorno e permette alla cucina di rimanere “nascosta” dalla zona di ingresso, ma allo stesso tempo consente la formazione di un vero e proprio open space. La stufa a pellet è posizionata davanti al divano, all'interno di una quinta con fondo in metallo (è stato pensato un fondo in corten) in modo tale da diventare un vero e proprio elemento fondamentale dell'appartamento.
La cucina è un ambiente ampio con la presenza di un isola e una grande seduta nella parte sinistra.
Una porta a bilico in rovere chiaro, suddivide la zona giorno dalla zona di servizio, dove sono posizionati il ripostiglio e lo studio (pensato con proporzioni adatte a trasformarlo in futuro in una vera e propria cameretta, nella quale il letto potrebbe essere posizionato dal lato della parete che divide lo studio attuale dal soggiorno).
Dalla zona di servizio (che ha funzione di filtro), si accede alla zona notte tramite una porta scorrevole. In questa parte dell'appartamento sono posizionate le due camere e i due bagni, uno padronale (con vasca e funzione anche di doccia), accessibile dalla camera padronale e uno di servizio, con doccia e lavatrice.

- Nella tavola 3 è presentata la “Soluzione 2”, una variante della zona giorno della “Soluzione 1”. In questo progetto la parete che divide la cucina dal soggiorno è molto più grande e tende a chiudere di più la zona giorno, è sempre presente il varco obliquo ma con dimensioni minori. Questo tipo di soluzione permette di avere una cucina ancora più grande rispetto a quella della “Soluzione 1” e di avere più intimità tra cucina e soggiorno.

- Nelle tavole 4 e 5 è presentata la “Soluzione 3”, questa è totalmente diversa dalle soluzioni precedenti. La zona giorno è un unico ambiente senza separazioni, tranne una piccola porzione di parete in lamelle di legno che suddivide la cucina dal soggiorno. Il bagno posizionato vicino alla cucina, in questo caso non è quello padronale (come nelle Soluzioni 1 e 2), ma quello di servizio con vasca e lavatrice, direttamente accessibile dalla zona giorno, ma allo stesso tempo “isolato” grazie a un corridoio in cui è presente un armadio per appoggiare le giacche ed altri indumenti. La stufa a pellet è posizionata di fronte alla porta di ingresso e di conseguenza al centro di tutto l'appartamento, come a simboleggiare il cuore della casa. Ai suoi lati due porte permettono l'accesso nella zona di servizio, un vero e proprio filtro in cui è posizionato il ripostiglio con altri armadi e l'accesso allo studio. Tramite una porta scorrevole si accede alla zona notte, in cui sono presenti le camere da letto. La camera padronale è costituita da un vestier (camera armadio), dal quale si raggiunge il bagno padronale con la vasca con funzione anche di doccia, mentre la cameretta è posizionata vicino allo studio.

- Nelle tavole 6, 7, 8 e 9 sono presenti i render:
Vista 1 che rappresenta il soggiorno della soluzione 1
Vista 2 che rappresenta il soggiorno sia della soluzione 1, 2 e 3
Vista 3 che rappresenta il soggiorno della soluzione 1 e 2
Vista 4 che rappresenta la cucina della soluzione 1 .

- Nella tavola 10 sono presenti i gli arredi consigliati, e degli esempi per permettervi di comprendere in modo più preciso i materiali e le tipologie di arredo che potrebbero essere utilizzate, ma tutto ciò è semplicemente un consiglio.

Cordiali saluti.