Description

TESTO IN ITALIANO

CONCEPT

Il progetto che prevede la ristrutturazione del piano tipo dell’edificio ha come obiettivo la ridistribuzione degli spazi al fine di realizzare un maggior numero di appartamenti possibili.
Tramite la nuova partizione sono stati creati 10 appartamenti dei quali 5 di taglio piccolo ovvero inferiore ai 50 mq e 5 di taglio medio ovvero tra i 50 e gli 80 mq.
Per quanto possibile si è cercato di recuperare il significato originario del ballatoio come elemento di distribuzione ai singoli alloggi, per questo motivo alcuni degli accessi avvengono dalla corte e non più dall’androne delle scale.


DISTRIBUZIONE INTERNA

Rimuovendo gran parte delle tramezzature, sono stati creati spazi areosi e luminosi nei quali area living, zona cucina e sala da pranzo si fondono per creare open space accoglienti.
Tra le aree living e le zone notte, dove possibile, sono stati frapposti disimpegni e bagni (aree controsoffittate ad un altezza di 2.7m) che costituiscono un vero spazio filtro, un diaframma tra gli ambienti della socializzazione da quelli privati della famiglia.
I materiali utilizzati conferiscono agli appartamenti un tono moderno e allo stesso tempo elegante.
I pavimenti sia quelli in laminato che quelli in gress, unitamente alle pareti pitturate di bianco, sono pensati sui toni chiari così da accrescere la luminosità delle stanze e rendere gli appartamenti più vivibili e accoglienti.


A seconda dell’andamento dei livelli superiori si consiglia, ove possibile, l’istallazione di canali di illuminazione (tipo Solar Tube ) così da creare punti luce naturale nelle zone meno luminose.



TESTO IN INGLESE

CONCEPT

The project consists in the refurbishment of the typical floor layout of the building in order to accommodate the largest number of apartments possible.
With the new layout, ten new apartments have been created (5 no. with internal area of less than 50 m2 and 5 no. with internal area of less than 80 m2).
The new layout aims at reinstating the original architectural features. As a results some of the accesses to the apartments are now through the stair landing rather than the court.

INTERNAL DISTRIBUTION

By removing a large number of internal partitions, larger and brighter spaces have been created.
Toilets and utility rooms separe the living room areas from the bedrooms.
The construction materials and finishes give the apartments a modern and sophisticated feel.
Enhanced by the combination of laminated and tiled floors and light colored walls and ceiling.

Where possible, it’s recommended to maximize the use of natural daylight by installing solar tube.