Description

Progetto di una abitazione sita nelle colline dell'Irpinia in zona rurale di Frigento in contrada Fontanamadonna.
L'dea progettuale vuole conciliare tradizione e modernità, rispetto delle tecniche locali e funzionalità.
La costruzione si presenta come un cascinale di campagna disposto parallelamente alla strada di accesso. Essa sarà divisa in due parti collegate da un patio, da un lato avremo la grande casa padronale, dall'altra la dependance.
Elemento di unione sarà la copertura a doppia falda. Al primo piano un'ampia terrazza creerà il collegamento tra le due costruzioni permettendo di passare da una parte all'altra e di godere di una splendida vista sulle colline. Qui la copertura sarà a quattro falde creando un fronte aperto sul paesaggio.
Altro elemento unificante sarà l'uso dei materiali di finitura con l'utilizzo per rivestimento di facciata della pietra locale, la breccia Irpina, di colore chiaro rosato, alternata a fascie di mattoni. Le porte e le finestre inlegno avranno cornici in pietra.
Le case avranno un affaccio privilegiato sulle belle colline attraverso ampi balconi.
Sotto la casa padronale si troverà il piano seminterrato che si apre su una corte interna.
L'accesso carraio avverrà attraverso una rampa che scende dalla strada di accesso fino alla corte interna. Un giardino pianeggiante invece, farà da quinta al propetto verso la strada.
Di fronte alla dependance troveranno posto una zona patio e la piscina.
I muri di contenimento del terreno saranno rivestiti anch'essi con pietra.
L'ampio utilizzo della pietra locale, il legno a vista nei parapetti esterni e nella copertura al primo piano, daranno alla casa un aspetto caldo e accogliente così come lo è la gente del posto.

Irpinia's Green Hill

residential

Gesualdo, Province of Avellino, Italy