Description

Ingresso
Nella zona ingresso si ha una libreria modulare posta sulla parete perimetrale cieca con funzione di porta oggetti per fruttare al massimo tutto lo spazio disponibile. Sempre nella zona ingresso a destra viene installato un bagno con antibagno di servizio munito di lavatrice, scalda bagno elettrico e appendiabiti. Come richiesto dalla committenza l’intero appartamento presenta esclusivamente porte a scrigno.


Cucina – Sala da pranzo

Per la cucina si propone una composizione tipo L 2,55 mt da distribuire unicamente lungo la parete perimetrale.
La cucina è così composta:
1 colonna L 60 x H 215 cm, 1 base 1 anta + cassetto L 45 cm, 1 base per forno e piano cottura L 60 cm, 1 base per lavello L 90 cm, 1 pensile 1 anta L 45 x H 70 cm, 1 pensile sopra cappa L 60 x H 42 cm, 1 pensile per scolapiatti L 90 x H 70 cm, 1 piano cucina bianco L 208 x P 60 x H 2,8, 1 alzatina bianca 300cm, 1 zoccolino bianco H 15 x L 300 1 lavello Kent Square L 46,5 x H 40,5, 1 miscelatore Prime canna bassa
Il pianale di base in legno della cucina può essere prolungato e proseguire a L con la parte terminale a sbalzo in modo da poter essere fruttato come scrittoio e mensola di appoggio con il minimo ingombro.
Camera da Letto – Soggiorno
Il soggiorno è previsto come uno spazio living che si adatta alle varie funzioni richieste dall’utente. Il punto focale del progetto è dato dalla parete scorrevole in quanto, considerato il continuo evolversi del modo di vivere e abitare, consente di modulare gli spazi interni a seconda delle esigenze. In questo senso si evidenzia l’azienda Anaunia che offre soluzioni su richiesta orientate al raggiungimento della massima funzionalità nel rispetto delle esigenze specifiche. Come tipologia di pareti per interno in legno si consiglia la parete manovrabile personalizzata:
Tra soggiorno e sala da pranzo vi è presente dunque una parete scorrevole a scrigno che una volta aperta permette di usufruire dell’appartamento come un unico ambiente con cucina, sala da pranzo e soggiorno con divano a vano porta oggetti, mentre chiudendola divide la zona giorno dalla zona notte in cui un pratico letto matrimoniale ad armadio si aspre sul divano.
Si è scelto il letto trasformabile con divano Tucano, una soluzione completa per un salotto e una zona notte in un unica stanza. L'apertura del letto è facilitata da una maniglia posta sul frontale che fa scendere il meccanismo rallentandone la corsa. I cuscini schienale del divano devono essere rimossi prima dell'apertura e possono essere usati come testata del letto oppure possono essere posti nel vano contenitore del divano.

Misure letto a scomparsa matrimoniale: L.180,6 P. 35/217 H. 236 cm Materasso non compreso. Si consiglia un materasso matrimoniale di dimensioni L. 200 P. 160 H. 18 cm. Misure divano contenitore per letto trasformabile matrimoniale:2 posti senza braccioli L. 173 P. 87 H. 78 cm.

Dettagli misure divano contenitore: altezza seduta H. 39 cm altezza braccioli H. 87 cm larghezza braccioli stretti L. 3,5 cm larghezza braccioli larghi L. 18 cm

Il letto a scomparsa con divano che può essere attrezzato con luci led poste internamente ai lati della struttura e comandate da un interruttore. È possibile inserire all'interno del letto trasformabile anche una testata imbottita fissata nello schienale che permette di appoggiarsi comodamente.
Sempre nella zona notte accostato al mobile divano trasformabile vi è un armadio. È stato scelto l’armadio design Spot caratterizzato dalle ante battenti di diverso spessore in cui è possibile inserire il meccanismo per la chiusura rallenta. Si tratta di un armadio personalizzabile nelle misure e nelle attrezzature interne in modo da poter avere un guardaroba ordinato con un look esterno moderno. I fianchi dell'armadio vengono rifiniti nella stessa colorazione dell'anta di spessore 2,6 cm. Invece se l'armadio ha le ante di spessore 2,6 cm in vetro, i fianchi saranno in finitura laccato opaco.
L'attrezzatura interna di serie è comprensiva di un ripiano e due tubi appendiabiti per ogni vano, e si può implementare con altri pezzi quali ripiano, cassettoni, porta oggetti estraibile, led ad incasso.
La zona notte è affiancata altresì da un bagno appositamente organizzato in modo da sfruttare al meglio ogni spazio articolando i sanitari tra le varie nicchie e completato inserendovi una vasca da bagno angolare.
Nell’antibagno, per sfruttare al meglio lo spazio realizzato e per far fronte alle esigenze richieste si propone di alloggiare la lavatrice e uno scaldino posto al di sopra di essa fissato al muro.
Un ultimo accorgimento degno di nota nel momento in cui si utilizza la cucina per evitare odori una volta chiusa la parete a scomparsa è l’istallazione di una intelaiatura leggera realizzata su misura contenente una lamina in vetro trasparente sulla parte sovrastante la parete fino al solaio di copertura. Questa variante, a scelta del cliente, deve comunque avere un impatto minimo nella linearità visiva volutamente creata con la soluzione proposta di un ambiente unico aperto.