Description

A HOME IS NOT A ... HOUSE!
I principi che hanno governato il progetto di riqualificazione spaziale e funzionale dell'immobile in questione sono:

a) ELEGANZA E STILE: in ogni ambiente della casa si è cercato di trasfondere questi concetti. Dalla ricerca spaziale, alle soluzioni per le pareti, passando per la scelta dei materiali e dell'illuminazione artificiale.
b) COMFORT E CAPIENZA: basandoci sulle esigenze espresse dalla cliente, si è cercato di utilizzare ogni spazio per il massimo delle proprie potenzialità contenitive. In questa ottica è da leggere la creazione di una vera e propria parete attrezzata costituita da moduli contenitori di diverse dimensioni, organizzati con una estetica invidiabile.
c) CALORE E SENSO DI APPARTENENZA: chi vive la casa non deve sentirsi spaesato né fuori luogo. Per garantire questa scelta, si è pensato di virare su determinati accostamenti di materiali naturali (quali legno e pietra), oltre che scegliere un'illuminazione artificiale dai toni caldi e non freddi.

Per quanto riguarda la disposizione dei nuovi ambienti, abbiamo deciso di assecondare i desiderata della cliente, garantendo la perfetta realizzazione di ambienti totalmente rispettosi della normativa vigente (mq minimi per ambiente garantiti abbondantemente - D.M. 1444/68 - e rapporto aeroilluminante conservato).

Gli ambienti che costituiscono l'unità immobiliare riprogettata sono:

1) ZONA GIORNO: l'area giorno, strettamente connessa con la cucina a vista, è l'ambiente - gioiello della nuova abitazione. Si è data una connotazione fortemente plastica: appena l'ospite entra dalla porta di ingresso, viene letteralmente guidato verso il cuore della casa. Si è pensato di caratterizzare plasticamente le due pareti longitudinali della zona giorno: una parete è caratterizzata dalla presenza di due setti sfalsati sia in altezza che in profondità alternati a un dogato in legno che scandisce ritmicamente lo spazio, esaltandone l'altezza. Il setto più profondo, vicino alla finestra, presenta un camino a gas, che contribuisce ad esaltare l'eleganza e il calore della zona giorno. La parete frontale alla porta di ingresso è costituita interamente da una composizione di moduli LAGO 36e8 sia sospesi a soffitto che partenti da terra, generando un movimento fluido di forme che non stanca mai, offrendo la possibilità di avere una serie impressionante di contenitori di diverse dimensioni sempre a portata di mano. Inoltre, la porta che conduce alla zona notte è perfettamente integrata nella parete attrezzata, diventando parte del gioco di volumi (quando è chiusa, si mimetizza completamente con il resto dei contenitori, non svelandosi immediatamente alla vista dell'ospite). Il tutto per un ambiente sempre dinamico, accogliente, divertente e mai noioso.

2) CUCINA: essa si presenta completamente a vista rispetto al cuore dell'area giorno, ma nascosta rispetto all'ingresso dell'abitazione. Si è pensato di disporre le colonne della cucina (frigo, forno e dispensa) lungo la parete divisoria tra cucina e bagno e di sfruttare le potenzialità della composizione LAGO per realizzare una penisola con fuochi da 6 e lavandino due vasche: ciò permette di esaltare la zona cucina, in modo che chi la usa è sempre rivolto verso la zona giorno e non con le spalle ad essa. Un semplice pannello in vetro suddivide parzialmente la penisola rispetto alla zona giorno: ciò favorisce una comunicazione visiva tra le zone mantenendo, allo stesso tempo, un diaframma che eviti la propagazione di schizzi e vapori spiacevoli. Dietro la penisola trova posto un tavolino LAGO Air e sei sedie tipo FRAU Ginger. Si è pensato di giocare molto sulla composizione di volumi puliti, forme lineari, minimali ma fortemente evocative: una cucina deve essere non solo bella, ma fortemente ergonomica e facile da pulire!

3) DISIMPEGNO: esso permette l'accesso al ripostiglio, al bagno e alla camera padronale. Ciò consente di avere la giusta privacy e di non avere questi accessi direttamente dalla zona giorno.

4) RIPOSTIGLIO: si è pensato di realizzare uno spazio, con accesso dal disimpegno, che potesse contenere lavatrice e asciugatrice (inserite in un apposito mobile) e altre cose utili a chi vive la casa (asse da stiro, scope, detersivi, aspirapolvere, oltre che cibi a lunga conservazione).

5) BAGNO: in questo caso particolare, data l'assenza di aperture verso l'esterno, si è cercato di realizzare un ambiente leggero, dinamico e assolutamente non opprimente. Lo spazio è diviso in due zone, chiaramente distinte: una zona principale che vede la presenza di un mobile 36e8 LAGO e un wc e un bidet Monò di FLAMINIA, un set bagno 36e8 LAGO componibile a piacimento (con lavabo incluso e cassettiera sottostante) posizionato sul tramezzo che divide questa zona dalla doccia. La doccia è ricavata nello spazio posteriore al tramezzo su cui è addossato il lavabo: abbiamo deciso di non ricorrere a box doccia tradizionali, chiusi e vetrati, ma di prendere tutta la fascia di spazio dietro al lavabo, sempre per dare un senso di dinamicità e comodità a chi la usa.

6) CAMERA PADRONALE: in questo progetto, il concept della camera è basato sulla disposizione ortogonale di volumi puri e minimali, i quali, giocando e contrapponendosi tra loro, generano un equilibrio di forme e materiali che dona una sensazione di estrema tranquillità e calma all'occhio di chi è ospite della stanza. Per accentuare ancora di più la sensazione di leggerezza è stato scelto come letto matrimoniale il letto WILDWOOD di LAGO, la cui caratteristica è di unire la trasparenza del vetro al calore del legno: la testiera in rovere vissuto si contrappone fortemente alle gambe in vetro strutturale extrachiaro. La parete di fronte al letto è studiata appositamente per ospitare l'armadio sospeso ET VOILA' di LAGO. Questa caratteristica rivoluziona completamente il modo di pensare l'armadio: esso è come un prodotto di sartoria, cucito sulla personalità del padrone di casa e sulle esigenze del quotidiano che mutano rapidamente. Se non dovesse piacere si può optare per una soluzione più tradizionale con armadio a terra (a tutta altezza) N.O.W. di LAGO. Sulla parete accanto alla porta di accesso, sono presenti una serie di moduli contenitori, sia con ante in legno sia con ante in vetro bianco, e uno specchio, disposti in modo da generare anche essi una volumetria complessivamente pura.
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________

We are going to achieve an high quality project and we are going to provide the customer with a house equipped with every comfort. We are going to realize various functional areas: a living room, a kitchen, one bedroom and a master bedroom.