Description

Buongiorno, date le vostre richieste ho sviluppato il progetto in due varianti :
- la variante A che va incontro a ciò che voi chiedevate nella presentazione del contest ;
- la variante B che è uguale nella parte del monolocale alla variante A, mentre presenta differenze nella parte dell'appartamento più grande, presentando un ambiente con spazi più vivibili ma rinunciando al bagno con la vasca.

In entrambe le varianti non ho voluto modificare le misure delle finestre per una questione di costi e di burocrazia, quindi ho preferito modificare l'involucro interno dell'edificio facendo attenzione a non demolire i muri portanti. (Per esempio non ho voluto ricavare l'ingresso del secondo appartamento direttamente sul pianerottolo delle scale, in modo tale da fare usufruire entrambi gli appartamenti dell'ascensore).

La scelta della distribuzione degli spazi dei due appartamenti è dovuta alla volontà di rendere disponibile sia per uno che per l'altro un lato dell'abitazione con il terrazzo.

Variante A:
la variante A è composta da due appartamenti, uno più grande ed il monolocale.
1) l'appartamento più grande è composto da:
-soggiorno; il divano di grandi dimensioni è rivolto verso una parete attrezzata composta da basi oppure da una pedana sulla quale si possono appoggiare oggetti ed impianti tecnologici.
-bagno con vasca; prima di accedere alla zona con i sanitari e con la vasca ho ricavato un antibagno obbligatorio.
-cucina; la cucina a forma di penisola è composta da un lato contenitivo con colonne che sono appoggiate alla parete che divide la cucina con la stanza degli ospiti mentre il piano di lavoro si trova sul lato della parete con la finestra. Il bancone con i due sgabelli crea un elemento di divisione tra cucina e living. Al centro dell'ambiente cucina si trova il tavolo per sei-otto persone.
-camera ospiti; da una porta della composizione della cucina si accede alla camera degli ospiti.
-antibagno
-bagno con doccia
-camera padronale; la camera oltre ad un'ampia armadiatura offre anche una scrivania

2) il monolocale è composto da :
-cucina & living; con il colore grigio scuro ho indicato le colonne della cucina, con il grigio chiaro invece il piano di lavoro. In pianta il tavolo è stato indicato solamente con due posti a sedere ma in realtà lo spazio a disposizione è per più persone in quanto è possibile allungarlo. Indietreggiando il muro divisorio con il bagno, è possibile ottenere una misura tra il divano e la parete attrezzata del soggiorno adatta al comfort per vedere la tv.
-disimpegno ; ho scelto di "rubare"qualche metro all'appartamento più grande per ricavare un disimpegno che mi offra sia un buon passaggio ma anche una divisione tra la zona notte e la zona giorno. Nel disimpegno si può trovare una nicchia in cui è presente la lavatrice.
-bagno; ho scelto di mantenere la posizione originale del bagno per evitare di spostare gli scarichi ed ho rivisitato la destinazione d'uso degli arredi in modo tale da renderlo confortevole.
-camera; è presente un'ampia armadiatura e anche una scrivania.

Variante B
la variante B mantiene la divisione degli appartamenti
1)l'appartamento più grande è composto da:
-camera ospiti; come da voi richiesto ho inserito ed annesso all'open space principale la camera per gli ospiti, che per esigenza potrebbe essere sostituita anche dal bagno con la vasca
-soggiorno praticamente uguale alla variante A , assieme alla nuova disposizione della cucina forma un grande open space.
-cucina; la cucina ad isola trae beneficio dalla parete con le finestre alla sua sinistra facendo entrare la luce permettendo così di godere di un ambiente luminoso.
Dietro l'isola centrale si trova la parete di colonne contenitive dove si trova spazio anche il pano di lavoro con il lavello (indicato con il retino grigio chiaro).
Davanti all'isola troviamo una pedana bassa con una composizione di colonne contenitive di profondità ridotta.
Elemento che fa da divisione tra il living e la cucina è la panca angolare che offre maggior relax all'abitazione. Inoltre vi è anche una porzione di libreria di altezza variabile a seconda dei propri gusti.
-disimpegno; da una porta legata alla composizione delle colonne della cucina si accede al disimpegno obbligatorio per da regolamento edilizio che mi porta alla zona notte dell'appartamento.
-bagno con doccia.
-camera; è presente un'ampia armadiatura e anche una scrivania.

2) il monolocale : la variante B è uguale alla variante A


Per quanto riguarda la tavola degli arredi ho fornito dei semplici consigli per risparmiare nel prezzo non essendo a conoscenza di quanto budget era disponibile.
Mancano nella tavola qualche arredo in quanto essendo interior designer progetto le composizioni del soggiorno e la cucina su misura, quindi servirebbe un preventivo dedicato a seconda dell'artigiano.

Ringraziandovi per il tempo dedicato saluto cordialmente.